Un nuovo progetto editoriale: il portale dedicato alla Crisi di Impresa e Insolvenza

Notizia | | Autore: redazione | Categoria: Notizie del giorno | Lascia un commento

1 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Prima ancora della loro effettiva entrata in vigore le innumerevoli novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza hanno alimentato tra gli operatori del diritto un vivace e stimolante dibattito, destinato inevitabilmente ad essere arricchito dalle pronunce che via via saranno rese dagli Organi giurisdizionali chiamati ad interpretare la nuova disciplina.
Sulla scorta di tali semplici considerazioni, nei primi mesi del corrente anno è nata l’idea di strutturare un portale informatico che, in prospettiva, potesse rendere facilmente fruibile per professionisti e studiosi del diritto concorsuale il prezioso materiale generato dalla attività giurisdizionale e scientifica di magistrati e operatori del diritto.
Tale spunto iniziale, alimentato dalla esigenza di confronto e di approfondimento che ogni riforma porta con sé, ha trovato terreno fertile nella sinergia venutasi a creare tra tre realtà operanti in ambiti diversi ma perfettamente complementari, arrivando così a tradursi in un vero e proprio progetto editoriale informatico (esteso poi a tutto il mondo della concorsualità e della crisi di impresa).
La definizione del progetto editoriale ha consentito di avviare, dal punto di vista informatico, la creazione di un ambiente on line che tale progetto potesse accogliere e di condividere con professionisti e operatori del diritto di indiscusso spessore i presupposti e le finalità dell’iniziativa. Al Comitato Scientifico così formatosi si sono aggiunti in breve i referenti delle prime redazioni locali, avvocati e commercialisti che svolgendo da anni la propria attività professionale nel campo del diritto concorsuale hanno accolto con entusiasmo la sfida prospettata.
Le poche pagine che seguono si soffermano, in maniera necessariamente sintetica, sulla struttura che il Portale avrà nel momento in cui verrà reso consultabile, così da consentire una comprensione dei presupposti e delle principali linee di sviluppo e alimentazione del progetto.

2 I PROMOTORI DELL’INIZIATIVA
Giuseppe Leogrande e Filippo Ghignone (partner Studio legale Maffei Alberti) – Potendo contare su di un’esperienza nel settore concorsuale rispettivamente di trenta e quindici anni, maturata sia all’interno dello studio legale Maffei Alberti, sia nell’ambito di percorsi accademici, gli Avvocati Giuseppe Leogrande e Filippo Ghignone cureranno – in veste di direttori responsabili – lo sviluppo editoriale dell’iniziativa, supportando e coordinando le redazioni locali e tematiche nella selezione di contributi, provvedimenti e news attinenti la disciplina concorsuale.
Luigia Lumia (co-founder ed attuale direttrice responsabile di Fiscoetasse.com) – Dopo aver avviato con successo il portale informatico www.fiscoetasse.com (150.000 accessi unici giornalieri) Luigia Lumia ha accolto con entusiasmo la proposta di mettere a disposizione l’esperienza maturata nei venti anni di vita del portale per supportare la creazione di un nuovo sito, potendo peraltro avvalersi di un team coeso e perfettamente in grado di affrontare sotto il profilo tecnico-informatico le sfide legate alla nuova iniziativa.
Maggioli Editore s.p.a. – Maggioli Editore s.p.a. (Gruppo Maggioli Spa) realizza una vasta e differenziata gamma di opere editoriali per la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende. Con più di 1.500 volumi a catalogo, oltre 30 periodici specializzati e 25 servizi internet rivolti a tutti gli organi delle amministrazioni locali ed ai professionisti rappresenta oggi un indiscusso punto di riferimento nel mercato dell’editoria specializzata. Nella persona della sua responsabile editoriale, Laura Santoni, Maggioli Editore s.p.a. ha deciso di sostenere il progetto mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche e commerciali, anche attraverso la promozione dell’iniziativa per il tramite degli altri portali informatici di proprietà del gruppo (www.fiscoetasse.com, www.diritto.it, www.larevisionelegale.it) e della propria rete di agenti.

3 IL COMITATO SCIENTIFICO
Come accennato, la strutturazione del Portale da un punto di vista informatico è stata accompagnata, fin da subito, dalla creazione di un Comitato Scientifico che potesse autorevolmente coadiuvare i direttori del Portale nella individuazione delle tematiche giuridiche di maggior interesse e nel vaglio dei contributi dottrinali che saranno nel tempo inviati dagli Autori.
Il Comitato Scientifico del Portale risulta attualmente composto dal Prof. Avv. Alberto Maffei Alberti (già professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Bologna), dal Prof. Avv. Andrea Lolli (professore associato di diritto fallimentare dell’Università di Ferrara), dal Prof. Avv. Andrea Carinci (professore ordinario di diritto tributario dell’Università di Bologna); Prof. Avv. Stefano Bellomo (professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma); Prof.ssa Avv. Daniela Noviello (professore aggregato di diritto processuale civile presso l’Università Link Campus di Roma); Prof. Dott. Luca Mandrioli (professore a contratto di diritto delle crisi di impresa presso l’Università di Modena); Prof. Avv. Elena Bernardi (professore a contratto di diritto delle crisi di impresa presso l’Università di Bologna).
L’auspicio è ovviamente quello di veder ulteriormente crescere nel tempo il numero dei componenti del Comitato Scientifico, nella piena convinzione che ogni apporto potrà conferire ancora maggiore spessore all’iniziativa nel suo complesso.

4. UNA PRESENZA CAPILLARE SUL TERRITORIO. L’IMPORTANZA DELLE REDAZIONI LOCALI
L’assunto di partenza da cui muove l’intera iniziativa è rappresentato dal fatto che mai come ora (e sempre più in seguito all’entrata in vigore della Riforma) risulta e risulterà importante poter essere tempestivamente aggiornati sugli sviluppi giurisprudenziali e dottrinali concernenti la disciplina concorsuale. E ciò non solo per consentire ai professionisti ed agli operatori interessati di conoscere gli orientamenti assunti dalla sezione fallimentare del Tribunale di riferimento, ma anche e soprattutto per sostenere ed alimentare quel dibattito dottrinale e giurisprudenziale che necessariamente dovrà accompagnare l’introduzione di una riforma di così ampio respiro.
L’obiettivo dei promotori del Portale è dunque quello di costituire una redazione locale del Portale presso ciascun capoluogo di provincia, così da facilitare – anche mediante il rapporto con il Tribunale di riferimento – il reperimento di provvedimenti di interesse e garantire una copertura completa dei Tribunali nazionali.
Alla data di redazione della presente sono già diverse le redazioni locali costituite sul territorio (Bologna, Milano, Roma, Firenze, Modena, Venezia, Padova, Varese, Prato, Ancona, Ascoli Piceno). L’auspicio sarebbe quello di poter completare la formazione delle redazioni entro la fine del corrente anno, così da arrivare alla data di entrata in vigore della Riforma avendo una struttura operativa già consolidata e pienamente funzionante.

5. I “FOCUS TEAM”
Nell’ottica di favorire l’aggregazione di professionisti e operatori del diritto anche per aree tematiche di interesse e di assicurare una adeguata copertura di tutti gli ambiti della disciplina concorsuale è prevista la possibilità di creare, in affiancamento alle Redazioni Locali, ristretti gruppi di lavoro (“Focus team”) ai quali spetterà il compito di monitorare e approfondire singoli aspetti della disciplina concorsuale. Ad oggi risultano in corso di formazione i seguenti Focus Team: “Concordato preventivo in continuità diretta” – “Indici della crisi” – “Nuova finanza nel concordato preventivo” – “La crisi dei gruppi di società” – “Esercizio provvisorio” – “Insolvenza transfrontaliera” – “Profili giuslavoristici della crisi di impresa” – “Formazione dello stato passivo”.

6. A CHI È RIVOLTO IL PORTALE
Il Portale è rivolto a tutti gli operatori del settore concorsuale. Nelle intenzioni dei promotori si cercherà, per quanto possibile, di coinvolgere attivamente non solo magistrati, avvocati, commercialisti e notai ma anche il mondo delle imprese e delle banche le quali, nel prossimo futuro, saranno chiamate a confrontarsi con una riforma che – su piani differenti ma profondamente connessi – le vedrà intensamente coinvolte.

7. STRUTTURA ED UTILIZZO DEL PORTALE
Nella sua versione iniziale il Portale consentirà all’utente di accedere a quattro sezioni:

(i) normativa;

(ii) giurisprudenza;

(iii) dottrina e

(iv) notizie.

La sezione “normativa” consentirà all’utente di consultare con facilità tutta la disciplina relativa alla materia concorsuale (legge fallimentare, codice della crisi e dell’insolvenza, disciplina dell’amministrazione straordinaria, sovraindebitamento, regolamenti comunitari). Risulta attualmente allo studio una funzione che permetta all’utente di confrontare in termini visivamente soddisfacenti le previsioni del codice della crisi con le corrispondenti previsioni della legge fallimentare.
Le sezioni “giurisprudenza” e “dottrina” raccoglieranno in maniera sistematica i contributi trasmessi direttamente dai Tribunali e dalle redazioni locali, consentendo all’utente di esplorare la banca dati sulla base di diversi filtri di ricerca.
La sezione “notizie” consentirà infine di pubblicizzare convegni, iniziative, prassi, novità e di accogliere materiale multimediale.
Dal punto di vista del lay-out del Portale è stata privilegiata una struttura semplice, volta a rendere agevole ed intuitiva la navigazione da parte dell’utente.
Sarà prevista, per gli interessati, la possibilità di ricevere via email una newsletter periodica contenente una selezione dei contributi pubblicati mensilmente.

8. L’UTILIZZO DEI SOCIAL
Nella consapevolezza che al giorno d’oggi una parte non irrilevante dell’aggiornamento professionale e del dibattito passa attraverso l’utilizzo dei c.d. social, grazie alla struttura informatica ed al know how messo a disposizione da Fiscoetasse.com il materiale che sarà pubblicato sul Portale andrà ad alimentare in maniera automatica e costante i corrispondenti account Linkedin e Twitter.
Al contempo, al fine di raccogliere e divulgare i contenuti multimediali che saranno via via trasmessi alla Redazione (si pensi alle riprese di convegni, a lezioni frontali o webinar) è stato aperto un canale Youtube appositamente dedicato all’iniziativa.

9. L’APERTURA DEL PORTALE
I promotori, i membri del Comitato Scientifico e le redazioni già costituite sul territorio, con il prezioso ausilio di taluni Giudici Delegati, stanno proficuamente lavorando per creare una base di partenza di contenuti da offrire all’utente dal primo giorno in cui il Portale sarà accessibile. La messa on line avviene in occasione di un Convegno dedicato al “Concordato Preventivo nel nuovo Codice della Crisi” che si terrà il 18 ottobre 2019 a Bologna.



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Redazione del portale Crisi&insolvenza

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