1. Premessa. Il sistema delle misure protettive funzionali e connesse allo sviluppo della procedura di concordato è stato profondamente rivisto e modificato dal Legislatore della Riforma. L’art. 168 l.fall. prevede che “dalla data di pubblicazione del ricorso nel registro delle imprese e fino al momento in cui il decreto di omologazione diventa definitivo, i creditori per titolo o causa anteriore …
Le misure premiali per l’emersione tempestiva della crisi
Tra le novità codificate con la Riforma delle procedure concorsuali, mediante Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 (CCI), si evidenziano le “Misure Premiali” tese a incentivare l’imprenditore ad utilizzare gli strumenti previsti dal Legislatore (quali le procedure di allerta e di segnalazione dello stato di insolvenza) nell’ottica di prevenzione della crisi e risoluzione della stessa. Si tratta di …
Il ruolo centrale del nuovo OCRI nella composizione della crisi.
Con la Riforma della crisi d’impresa, il Legislatore ha introdotto dei sistemi volti a rilevare tempestivamente lo stato di difficoltà delle imprese nell’ottica di intervenire ed evitare una situazione di insolvenza irreversibile delle stesse. A questo proposito assume un ruolo fondamentale l’Organismo di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI) di cui all’art. 16 CCI. Per meglio comprendere le funzioni dell’OCRI nel …
La disciplina unitaria del contratto di leasing
1. La definizione di matrice giurisprudenziale Il contratto di leasing è stato a lungo privo di una definizione e di una regolamentazione normativa e veniva pertanto inquadrato tra i contratti atipici meritevoli di tutela ai sensi dell’ art. 1322, comma 2 c.c.. La questione relativa alla disciplina applicabile a tale istituto, a lungo dibattuta in dottrina e giurisprudenza, è stata …
Cosa cambia nell’Albo dei soggetti incaricati nelle procedure concorsuali
Il nuovo Codice della Crisi d’ Impresa e dell’Insolvenza prevede l’istituzione di un Albo unico nazionale dei soggetti incaricati a svolgere le funzioni di curatori, commissari giudiziali o liquidatori nelle procedure concorsuali. Potranno accedere a tale elenco, tra gli altri, gli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro. Per l’iscrizione sono …
I nuovi assetti organizzativi e gli obblighi degli amministratori
1. Le nuove prospettive del Codice della Crisi. Tra le principali novità introdotte dal legislatore con il Codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019) vi sono alcune norme di natura sostanziale (tra cui gli artt. 375, 377 e 379 CCI) che ridefiniscono l’assetto organizzativo dell’impresa e il sistema di revisione e controllo. Si tratta di disposizioni che, in …
La Cassazione fissa un punto fermo sulla vexata quaestio della natura giuridica degli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis l.fall.
Prendendo spunto dalla recente pronuncia della Corte di Cassazione, che declina i nuovi requisiti delle “procedure concorsuali”, l’A. ripercorre l’ampio dibattito sulla natura giuridica degli Accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis L. Fall. e offre nuovi spunti di riflessione anche alla luce del neo approvato Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
La competenza a conoscere dei procedimenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza relativi a gruppi di imprese di rilevante dimensione
L’art. 27 CCI prevede che il nuovo criterio di individuazione del tribunale competente a conoscere dei procedimenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza si applichi anche ai “gruppi di imprese di rilevante dimensione”. L’espressione “gruppi di imprese di rilevante dimensione” trova una diretta ed immediata definizione all’art. 2 del CCI ([1]), norma che tuttavia è previsto entri in vigore diciotto …
L’individuazione del Tribunale competente sulla base del centro degli interessi principali
L’attribuzione della competenza non già al tribunale del luogo ove l’impresa abbia la propria sede legale, bensì al tribunale sede delle sezioni specializzate in materia di imprese rappresenta certamente una prima novità. Del pari nuova appare la volontà del Legislatore di individuare detto tribunale facendo riferimento al “centro degli interessi principali” del debitore. A tale riguardo occorre chiarire che la …
La nuova competenza in capo al tribunale sede delle sezioni specializzate.
L’art. 389 CCI prevede l’immediata entrata in vigore di una serie di norme di natura processuale che parzialmente modificano la disciplina processuale propria della procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi per quanto attiene alle norme che individuano il Tribunale competente a regolare i procedimenti per la composizione della crisi o dell’insolvenza e a conoscere di tutte le …
- Page 1 of 2
- 1
- 2